ISVAST
Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana
IsVaST
In evidenza:
 19 Settembre 2019
Torrita di Siena, ore 17.00
Collegiata dei Santi Costanzo e Martino
Vita consacrata: il carisma della B.Savina Petrilli.
Ore 18.00 presentazione della ristampa anastatica del volume: Nel 50° anno di consacrazione a Gesù della Madre Savina Petrilli
 1 Agosto 2019
Abbadia San Salvatore, ore 10.00
Abbazia del Ss.mo Salvatore 
Dal chiostro di San Cristoforo a Siena, la mostra di incisioni sulle abbazie e pievi del senese sarà nel silenzio del chiostro dell'Abbazia del ss. Salvatore. L'inaugurazione chiuderà il convegno amiatino sulle cripte medievali e precederà la visita guidata dal prof. Guido Tigler dell'Università di Firenze.
1 Agosto 2019
Abbadia San Salvatore, ore 10.00
Abbazia del Ss.mo Salvatore
Primo convegno regionale sulle cripte medievali toscane curato dal dipartimento SAGAS dell'Università di Firenze. Al fresco dei boschi del Monte Amiata, immersi nella storia millenaria dell'Abbazia del ss. Salvatore, illustri studiosi interverranno su quella ed altre cripte, dal punto di vista storico e storico-artistico; gli atti saranno oggetto di un nostro apposito Quaderno.
27 Luglio 2019
Lucca ore 10.00
Convictus, via della Zecca 4
Partenza della scuola estiva promossa dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, dal centro studi Cherubino Ghirardacci, dalla  Scuola di Alti Studi di Lucca e dall'Ordine Agostiniano, che si protrarrà fino al 2 agosto: attività densa ed importante su un argomento poco dibattuto, ma di assoluta rilevanza storica ed artistica e cioè il destino del patrimonio immobiliare degli Ordini Religiosi. Il nostro presidente interverrà la mattina del giorno 27 luglio, con una sintesi della nostra storia e della nostra attività.
20 Luglio 2019
Castiglione della Pescaia ore 18.00
Casa Rossa Ximenes 
Seconda mostra (dopo quella di Vicopisano) dedicata alla figura del padre gesuita Leonardo Ximenes, al quale sono dedicati gli studi per il  corrente anno 2019 nell'ambito di quelli più ampi sui "Gesuiti in Toscana (1540-1773)". All'interno della famosa Casa Ximenes di Castiglione della Pescaia, saranno visibili le incisioni e i libri del matematico del Granduca, provenienti dagli scaffali di amici della Società Bibliografica Toscana che ha curato l'allestimento e il catalogo.
19 Luglio 2019
Magliano in Toscana. ore 17.30
Centro di documentazione archeologica

Presentazione del nostro primo Quaderno,
contenente tre articoli sulla cittadina maremmana.
30 Giugno 2019
Siena, ore 18.00
Chiostro San Cristoforo, piazza Tolomei
Dopo le provincie di Arezzo e Firenze, prosegue la mostra di incisioni moderne, donate da oltre sessanta artisti contemporanei, con i monumenti della provincia di Siena



7 Giugno 2019
Marradi, ore 17,30
Badia di Santa Reparata
Presentazione del terzo volume della collana presso la casa editrice Olschki di Firenze. L'Istituto, con questa ponderosa pubblicazione curata dal prof. Salvestrini, che presente, ha inteso onorare la memoria di p. Pierdamiano Spotorno, bibliotecario dell'abbazia di Vallombrosa, amante degli studi e dei libri antichi.
Il volume è stato realizzato col contributo determinante della Fondazione CRFI
 
7 Giugno 2019
Marradi, ore 16.00
Badia di Santa Reparata
Inaugurazione della mostra di incisioni contemporanei in terra Fiorentina.
 
3 Giugno 2019
Milano
Biblioteca Nazionale Braidense
Presentazione del volume "Ad Stelam,il Libro d'oltremare di Niccolò da Poggibonsi", curato dal prof. Edoardo Barbieri dell'Università Cattolica  di Milano, pubblicato dall'editore Olschki e che costituisce il numero due della collana che l'Istituto ha con la storica casa fiorentina. Il prof. Roberto Rusconi dell'Università Roma3 ne parlerà all'interno del convegno sulla letteratura del viaggio verso la Terrasanta, organizzato dal CRELEB dell'Università Cattolica di Milano.

25 Maggio 2019
Abbadia San Salvatore
Museo Arte Sacra "Don Roberto Corvini"
Inaugurazione della mostra "il sacro nell'arte contemporanea" del maestro Andrea Granchi, presso il Museo d'arte sacra dell'Abbazia S. Salvatore. Si ricorda che il comune di Abbadia S.Salvatore è stato uno dei fondatori dell'Istituto e che nella cripta della millenaria abbazia si terrà, il prossimo I° agosto, un convegno sulle cripte romaniche della Toscana, da noi organizzato col Museo, il Comune e l'Università di Studi di Firenze.
25 Maggio 2019
Montefolonico, ore 12,30
In conclusione della mattinata di studi, presentazione del primo numero dei "Quaderni" dell'Istituto. La vicepresidente Marilisa Cuccia e il curatore Ettore Pellegrini faranno dei brevi commenti ai numerosi contributi che illustri studiosi ed appassionati hanno consegnato per la realizzazione di questo strumento di "collegamento" e di divulgazione del patrimonio storico e culturale della Toscana.
Si ringraziano, per l'organizzazione della mattinata, il Centro Polivalente e il Centro Culturale, entrambi di Montefolonico.
25 Maggio 2019
Montefolonico, ore 11,00
Presentazione dei contributi del convegno organizzato l'anno scorso dall'Istituto, insieme alla Pro Loco di Montefolonico e alla Fondazione Torrita Cultura, che espressamente si ringraziano. Il volume, curato dalla prof. Enrica Neri Lusanna e in fase di stampa presso l'editore Olschki di Firenze, sarà commentato dagli studiosi Elvio Lunghi e Paola Mercurelli Salari.
25 Maggio 2019
Montefolonico. ore 10,30
Enzo Mecacci, vice archintronato della storica Accademia senese, presenterà il volume che raccoglie la ricerca di Ettore Pellegrini e Giacomo Massoni sulle fortificazioni medievali dello storico borgo, posto sul crinale tra Val d'Orcia e Valdichiana. 
Il volume fa parte degli atti del convegno tenutosi lo scorso 8 dicembre sulle costruzioni storiche di Montefolonico. 


11 Maggio 2019
Poggibonsi 
Presentazione del volume "Ad Stellam, il Libro d'oltremare di Niccolò da Poggibonsi", curato dal prof. Edoardo Barbieri dell'Università Cattolica di Milano, pubblicato dall'editore Olschki e costituisce il numero due della collana che l'Istituto ha con la storica casa fiorentina.

9 e 10 Aprile 2019
Monte Oliveto Maggiore
Importante convegno di studi, patrocinato anche dal nostro Istituto, per celebrare i settecento anni della fondazione dell'Abbazia, culla della congregazione Olivetana, una della prime ad aderire alla nostra associazione, della qual cosa siamo grati ed orgogliosi.

16 Aprile 2019
Montepulciano
Licei Poliziani e Sala Bellarmino
Giornata di studio su "Galileo e Bellarmino, scienza e fede, un confronto sempre aperto"
La conferenza, a curata da don Manlio Sodi, si svolgerà la mattina nell'aula magna dei Licei Poliziani, e alle 21 presso la Sala san Roberto Bellarmino, ed è inserita nel programma "I Gesuiti in Toscana (1540-!773)", per il quale sono previste mostre ed incontri in tutta la Regione, fino all'anno 2021.
13 Aprile 2019
Loro Ciuffenna
La mostra itinerante di incisioni "Il segno del sacro, abbazie e monasteri in terra d'Arezzo", la prima realizzata dall'Istituto, che ha già toccato numerosi comuni della provincia aretina, come Cortona, Poppi; Lucignano, Foiano ed altri.


6 Aprile 2019
Montepulciano
Partendo dal dettato della nostra Costituzione, una riflessione sulla razza, sulle razze, sulla convivenza, sull'integrazione e sul rispetto reciproco.
Non mancherà un richiamo culturale a quello che nei secoli passati, le regole monastiche prescrivevano  sull'accoglienza e sull'ospitalità.



15 Febbraio 2019
Vicopisano
Mostra di libri antichi sul tema delle bonifiche da padre Leonardo Ximenes s.j matematico,idraulico etc.di Pietro Leopoldo, ai Lorena.




14 Febbraio 2019
Firenze -Palazzo del Pegaso 
Conferenza stampa per la presentazione del programma triennale
"I Gesuiti in Toscana" 1540 - 1773
Le iniziative di quest'anno incentrate sul p.Leonardo Ximenes s.j. e le bonifiche granducali




15 Dicembre 2018
Badia a Settimo - Scandicci
Mostra "Il Segno del Sacro" incisioni in terra fiorentina





8 Dicembre 2018
Montefolonico - Torrita di Siena
Arte e Storia nelle chiese di Montefolonico 
Convegno internazionale promosso dal Istituto, il Comune di Torrita di Siena e la Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, a cura di Enrica Neri Lusanna.




1 Dicembre 2018
Chiusdino
Il Segno del Sacro
Mostra dedicata a San Galgano



29 Novembre 2018
Calci
La Toscana Spirituale
Patrimonio ecclesiale e cammini per la valorizzazione 
dei territori e delle comunità



21 Settembre 2018
Torrita di Siena
Casa della Cultura
Inaugurazione mostra di incisioni realizzate
da artisti ungheresi di abbazie d'Ungheria
6 Agosto 2018
Radicofani
Chiesa Sant'Agata
Mostra documentaria 
Tavole dell'Arch. Massimo Tosi
29 Luglio 2018
Firenze 
La Toscana del Sacro
Inserto di Toscana Oggi, distribuito in 15 mila copie in tutta la nostra regione.




15 Giugno 2018
Montepulciano
Tempio di San Biagio
Mostra Libri antichi 
Presentazione del volume "Arte,Architetti,Architettura"

26 Maggio 2018
Lucignano
Sala del Consiglio Comunale
Mostra di incisioni "Il segno del Sacro"
Abbazie e Monasteri in terra d'Arezzo

19 Maggio 2018 ore 12.00
 Castiglione della Pescaia
 Casa Rossa- Ximenes
 Assemblea Soci


14 Maggio 2018 ore 16,30
 Firenze
 Palazzo Pegaso
Mostra "Il Segno del Sacro"
Abbazie, Monasteri e Pievi in terra Toscana


16 Aprile 2018
Siena
Aula Magna Storica dell'Università di Siena,via di San Vigilio
Presentazione del primo volume della collana dell'Istituto, pubblicato dall'editore Olsckhi, di Firenze,"La chiesa di San Vigilio a Siena,Storia e Arte", a cura di Tomaso Montanari e Cecile Caby, alla presenza del presidente del Consiglio della regione Toscana, Eugenio Giani e dell'arcivescovo di Siena mons. Boncristiani.
6 APRILE 2018
Fivizzano
Sala Consiliare
Capodanno Toscano 2018
Itinerari e luoghi della cultura
4 FEBBRAIO 2018
Firenze
Conservatorio san Pier Martire
San Tommaso d'Aquino,da sempre maestro di contemplata aliis tradere
28 FEBBRAIO 2018
Siena
Archivio di Stato e Biblioteca Comunale degli Intronati
IV giornata di studi per il seicentocinquantesimo anniversario della morte del Beato Giovanni Colombini
"Il fuoco sacro dei gesuati: 
l'eredita culturale del Colombini e dei suoi seguaci"

26 GENNAIO 2018
Montepulciano
Convento Sant'Agnese
Presentazione del volume e mostra
"Santa Agnese Segni,vergine poliziana"

22 DICEMBRE 2018
Montefolonico
Chiesa di San Bartolomeo
Le pietre dei monaci
Sulle orme dei monaci,
Itinerari per abbazie ed eremi
L'immagine può contenere: sMS
16 DICEMBRE 2018
Castelfranco di Sopra
Abbazia di San Salvatore a Soffena
Vallombrosa, Soffena e la Pieve di Scò,
nella Toscana dei Lorena
Inaugurazione mostra incisioni "Il Segno del Sacro" in terra aretina 
2 DICEMBRE 2018
Scandici
Abbazia di Badia Settimo
Volontariato e Istituzioni
Insieme per la valorizzare i beni culturali
15 NOVEMBRE 2017
Montepulciano,Aula Magna dei Licei Poliziani
Le Buone Pratiche
Presentazione e consegna ai comuni associati
del materiale pubblicitario realizzato dagli studenti
nel ambito del progetto "Alternanza Scuola Lavoro"
Nessun testo alternativo automatico disponibile.5 NOVEMBRE 2017
Castelfiorentino
Monastero Santa Maria della Marca
Incontri per la valorizzazione del monastero
di Santa Maria della Marca 
28 OTTOBRE - 13 NOVEMBRE 2017
Poppi,Castello Conti Guidi
Biblioteca Rilliana
Mostra - Il segno del Sacro
Abbazie e Monasteri in terra d'Arezzo
nelle incisioni di 50 artisti contemporanei
25 OTTOBRE 2017
Cortona, Centro Congressi Sant'Agostino 
Dire e Fare
Presentazione del progetto di collaborazione
con i licei Poliziani


14 OTTOBRE 2017
Venezia
Ai Gesuati
beato Giovanni Colombini 
e la costituzione del ordine
7 OTTOBRE 2017
Montepulciano, Fortezza Poliziana
I monaci Silvestrini e
la Toscana fra il XIII e XVII secolo

23 SETTEMBRE 2017
500° Anniversario di San Vivaldo (Montaione)
1517 - 2017
San Vivaldo e la Via Francigena

3 SETTEMBRE 2017
Città di Castello,Palazzo Bufalini
1367-2017
Il convento di San Girolamo a Città di Castello e la presenza dei Gesuati

18 AGOSTO - 5 SETTEMBRE 2017
Cortona,Palazzo Casali
Mostra - Il segno del Sacro
Abbazie e Monasteri in terra d'Arezzo
nelle incisioni di 50 artisti contemporanei
30 LUGLIO 2017
Abbadia San Salvatore
1367-2017
seicentocinquantesimo della morte 
del beato Giovanni Colombini 

27 NOVEMBRE 2016
Civitella Marittima
Abbadia Ardenghesca
Un monastero benedettino della Maremma Senese
da conoscere e valorizzare
14 NOVEMBRE 2016
Siena, Palazzo Pubblico, sala delle Lupe
Presentazione del volume
Arte e industria a Siena in età Barocca.
Bartolomeo Mazzuoli e la bottega di famiglia
nella Toscana meridionale.
30 OTTOBRE 2016
Abbazia di Montecassino
3 LUGLIO 2016
Sovicille
Abbazia di  Santa Mustiola a Torri
7 MAGGIO 2016
Torrita di Siena, Teatro degli Oscuri
Convegno: La via Lauretana, cammino di fede, storia, arte
25 APRILE 2016
Castelnuovo dell’Abate
Assemblea dell’associazione
Amici dell’Abbazia di Sant’Antimo
18 MARZO 2016
Sarteano (Siena)
Convegno per la celebrazione
dei mille anni dell'Abbazia di Spineto
5 MARZO 2016
Torrita di Siena
Presentazione dell'Istituto per la Valorizzazione
delle Abbazie Storiche della Toscana
© 2016 - Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana - Piazza Matteotti 2, 53049, Torrita di Siena - Cod. Fiscale 90027400523
Vietata la riproduzione anche parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo dei contenuti di questo sito senza autorizzazione esplicita.