ISVAST
Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana
IsVaST
In evidenza:
6 maggio 2023
Abbadia San Salvatore
Esce il II volume della collana "Itinera ad Loca Mariana", che sarà presentato da un gruppo di amici dell'Istituto di assoluto rilievo, dal Presidente Giani al cardinal Lojudice, ai vescovi Cetoloni e Roncari. Attesa anche la lectio magistralis che nell'occasione il vescovo Dal Covolo, Rettore della Pontificia Università Lateranense.
Si coglie l'occasione per ingraziare ttti i sindaci e i parroci dei Comuni interessati, in provincia di Siena Abbadia San salvatore, Castiglion d'Orcia e Radicofani e in provincia di Grosseto, Casteldelpiano, Seggiano, Arcidosso, Cinigiano, Santa Fiora, Roccalbegna e Castell'Azzara.
Un grazie di cuore alle autrici e agli autori dei venti contributi e a coloro che li hanno corredati di splendide fotografie
17 settembre 2022
Montepulciano
Ad un anno esatto dal convegno tenutosi sempre a Montepulciano, appuntamento a San Biagio per la presentazione degli atti, editi dalla casa fiorentina Olschki nella collana dell'Istituto per le abbazie. E' l'ottavo volume di una serie nata nell'anno 2018, curata da don Manlio Sodi e Anna Glusiuk e comprende tutti i contributi resi nella "due giorni" di intensi lavori relativi al IV centenario della morte dell'illustre poliziano, cardinale e Santo della Chiesa Cattolica.
3 settembre 2022
Monticello Amiata - Cinigiano
Presentazione della placchetta sulla Madonna di Val di Prata
25 agosto 2022
Arcidoso
Presentazione della placchetta sulla Madonna delle Grazie
7 agosto 2022
Santa Fiora
Con la placchetta della prof. Carla Benocci si torna nella diocesi di Pitigliano, a Santa Fiora che fu capitale dell'omonima Contea, prima aldobrandesca e poi degli Sforza. Ancora una volta un tuffo nella storia, nell'arte, nella Fede, tuffo che questa volta potrebbe essere non solo metaforico, posto che la chiesa della Madonna della Piscina vede scorrere, sotto il pavimento, le acque del fiume Fiora, che di qui nasce per bagnare e dissetare gran parte della Maremma. Assolutamente affascinante la contigua grande peschiera che ospita, nelle acque cristalline, tanti pesci, tra i quali rari esemplari di Trota Macrostigma italiana, endemica del Monte Amiata.
Un grazie sentito al Comune e alla Fondazione.
6 agosto 2022
Castel del Piano
Monumento maestoso e del tutto diverso da quello di Castellazzara, del quale ci parlerà, con la sua placchetta, Luisa Colombini. La chiesa della Natività di Maria, interamente costruita nella austera pietra vulcanica locale, si trova in pieno centro storico, a pochi passi dalla piazza principale che è un autentico balcone sulla parte finale della Val d'Orcia e sulla Maremma. Un ringraziamento sentito all'amministrazione comunale che ha aderito subito al nostro progetto e all'Arcidiocesi di Siena, nel cui territorio trovasi la parrocchia.
5 agosto 2022
Castell'Azzara
Alle estreme propaggini meridionali del Monte Amiata e della Toscana, in un luogo di rara bellezza si parlerà di una piccola chiesa mariana, quella della Madonna della Neve di Castellazzara, grazie al lavoro di Rebecca Fortunati. Sarà l'occasione per visitare luoghi non inseriti nei soliti circuiti e saperne di più su una interessante figura di impegno femminile dentro la Chiesa Cattolica, suor Maria Lilia Mastacchini. Al termine "Festa nell'aia", per ricordare a tutti le nostre radici e le nostre tradizionni. Un grazie a don Tito Testi, vero architrave portante della comunità.
30 luglio 2022
Piancastagnaio
Nuova puntata amiatina dei Loca Mariana, preludio della pubblicazione programmata per il prossimo anno.
Si torna a Piancastagnaio dopo poche settimane - come avvio di una intensa serie di presentazioni che ci vedrà fittaamente impegnati per i prossimi due mesi - con questo ulteriore contributo di don Carlo Prezzolini che reca la firma di altri amici e collaboratori ben sperimentati delle nostre attività, da Giuseppe Sani a Fabio Torchio, oltre all'insostituibile Paola Coppi.
26 giugno 2022
Poggibonsi
Sesta presentazione per la collana delle "Pievi Toscane", questa volta spostandoci nel Nord della provincia di Siena, per la precisione a Poggibonsi, per realizzare un'ulteriore tessera del mosaico che sarà "stampato" e distibuito alla fine del prossimo anno ed affiancherà la serie dei Loca Mariana.
Monumento forse non concosciutissimo e per questo ancor più meritevole dell'attenzione di tutti, considerata la storia millenaria che può vantare.
Un ringraziamento alla locale parrocchia e al comune di Poggibonsi.
9 giugno 2022
Firenze
Grazie alla dichiarata volontà dell'abate dom Bernardo Maria Gianni  e all'aiuto dell'editore Daniele Olschki, la nostra collana presso la famosa casa editrice fiorentina si arricchisce di questo prestigioso volume, tanto importante per l'argomento che tratta - il millenario dell'abbazia di San Miniato al Monte a Firenze - quanto qualificato per i numerosi contributi che famosi storici e storici dell'arte hanno redatto. Una pietra miliare per la storia di Firenze, e non solo, un altro mattone nella costruzione dei nostri rapporti con i monaci benedettini olivetani.
5 giugno 2022
Montefollonico
Nuova uscita per la serie delle Pievi Toscane, con u gradito ritorno a Montefollonico, borgo medievale tanto austero quanto suggestivo.
Si parlerà della pieve di San Valentino, una delle più antiche di tutta la zona, grazie all'impegno di Raffaella Micheli e di Andrea Tonini; degna cornice dell'incontro, lo splendido panorama che si può godere dalla chiesa della Madonna del Triano, che ci ha ospitati l'anno scorso per la presentazione della placchetta intitolata proprio a tale importante monumento.
21 maggio 2022
Montepulciano
Undicesimo Quaderno (in tre anni), questa volta edito in concomitanza di una giornata di studi sull'Eremo della Maddalena, suggestiva presenza cappuccina a pochi chilometri di distanza da Montepulciano, sul crinale sovrastante Sant'Albino e praticamente sullo spartiacque tra Valdichiana e Val d'Orcia. 75 schede bibliografiche di volumi antichi contenenti agiografie di santi, beati, venerabili o anche "semplici" Cappuccini. L'eremo della Maddalena, il primo in Toscana dell'Ordine, riconducibie alla terza decade del '500, ancora li ospita e noi siamo grati a Dio per questa presenza di Fede e di preghiera.
20 maggio 2022
Abbadia San Salvatore
Terza chiesa badenga intitolata alla Madonna, questa volta oggetto degli studi di Danilo Romani, che farà parte del secondo volume sui luoghi mariani, questa volta relativi al territorio del Monte Amiata. Si ringrazia l'amministrazione comunale di Abbadia S.Salvatore, comune fondatore e sempre in prima linea per sostenere le iniziative dell'Istituto.
15 maggio 2022
Rapolano Terme
Eccoci alla placchetta n.5 della serie Pievi Toscane, grazie all'impegno di Doriano Mazzini, socio fondatore della Società Bibliografica Toscana, pubblicazione che continua la collaborazione con l'amministrazione comunale di Rapolano Terme, che numerosi frutti ha dato in passato, a cominciare dal capitolo sull'oratorio della Madonna delle Nevi, poi inserito nel primo volume dei Loca Mariana.
27 aprile 2022
Montefano - Fabriano
Finalmente l'Istituto può adempiere ad un impegno preso nel mese di dicembre 2019 con gli amici monaci della congregazione benedettino-silvestrina. Nell'occasione, venuto a conoscenza che nella primavera successiva presso il monastero San Sivestro Abate di Montefano, sulla montagna sovrastante Fabriano nelle Marche, si sarebbe tenuto l'incontro dei monasteri delle congregazioni benedettine italiane, l'Istituto si offrì di far dono alle biblioteche dei cenobi partecipanti della ristampa anastatica di una preziosa edizione figurata stampata a Roma nella seconda metà del '500.
La cosa è alfine possibile ed è fissata per la mattina di mercoledì 27 aprile prossimo.
25 marzo 2022
Montisi
Anche la serie delle Pievi toscane riprende il suo cammino, e si torna a Montisi, piccolo borgo carico di storia (e di belle cose) che fa parte del comune di Montalcino, nostro associato. Due anni fa Giacomo Massoni ci ha descritto la chiesa della Madonna delle Nevi - oggi un capitolo del primo volume degli Itinera - ed ora ci regala questa sua fatica sulla pieve della Ss. Annunziata, che sarà presentata proprio nel giorno che il calendario liturgico ricorda l'Annunciazione e che una volta costituiva il Capodanno toscano.
20 marzo 2022
Abbadia San Salvatore
Riprendono gli incontri dei Loca Mariana, esattamente da dove ci eravamo fermati prima della pausa invernale. Si torna ad Abbadia San Salvatore con un'altro lavoro di don Carlo Prezzolini, questa volta sul santuario dell'Ermeta, luogo caro alla devozione amiatina tutta, non solo abbadenga. La presentazione si terrà nella chiesa di Santa Croce, all'interno delle mura storiche, occasione per festeggiare don Francesco Monachini, novantenne parroco di Abbadia attaccatissimo al suo ministero, ai suoi parrocchiani, alla sua montagna.
22 dicembre 2021
Firenze
Vi diamo notizia della mozione adottata dalla V Commissione - Cultura del Consiglio Regionale della Toscana, dopo l'audizione resa dal presidente Paolo Tiezzi Maestri e dal vicepresidente don Domenico Zafarana.
4 dicembre 2021
Farneta di Cortona
A quasi due anni di distanza dalla data programmata prima dell'esplosione del Covid (25 febbraio 2020), si terrà a Farneta di Cortona il secondo convegno sulle cripte romaniche della Toscana, seguito del primo tenutosi ad Abbadia San Salvatore. Promosso dall'Università degli studi di Firenze e diretto dal prof. Guido Tigler, il convegno si terrà nell'apposita sala dell'hotel Farneta e vedrà, al termine, la presentazione della placchetta sull'abbazia di S. Maria Assunta, opera della storica dell'arte Laura Gremoli.
30 novembre 2021
Pienza
In occasione della festa del patrono s. Andrea apostolo, nella città di Pio II presentazione del n. 2 della collana Pievi Toscane promossa dall'Istituto per la valorizzazione delle abbazie, dedicato alla pieve dei ss. Vito e Modesto a Corsignano, opera dell'arch. Vera Giommoni. Ottimo auspicio per l'avvio di una marcia congiunta e parallela delle pubblicazioni dei Loca Mariana e delle pievi.
13 novembre 2021
Sinalunga
Nella collegiata di San Martino, a conclusione della festa del Santo che è anche patrono della cittadina di Sinalunga, presentazione del lavoro di Filippo Giani Contini sulla locale chiesa della Madonna delle Nevi, contributo già inserito nel volume n.1 della collana Itinera ad Loca Mariana.
3 ottobre 2021
Abbadia San Salvatore
Proseguono le placchette giunte ormai, in meno di due anni, alla n.33. Dopo quella sulla Madonna della Carità di Seggiano, un altro più che valido motivo per tornare sul Monte Amiata, questa volta ad Abbadia San Salvatore, dove tuttora si trova ed è officiata l'antichissima Abbazia che ha dato il nome alla cittadina. Anche la chiesa della Madonna del Castagno dipendeva da questa e don Carlo Prezzolini, Stelvio Mambrini e Fabio Torchio ce la illustrano nel pieghevole che si spera possa diventare uno dei capitoli che comporranno un altro volume degli Itinera, iniziativa editoriale apprezzata pochi giorni fa anche dal ministro Garavaglia.
16 - 17 settembre 2021
Montepulciano
A quattrocento anni dalla morte, Montepulciano dedica un convegno internazionale alla figura del suo figlio Roberto Bellarmino, caardinale, Santo e Dottore della Chiesa.
Il programma prevede, oltre ad una serie nutrita di interventi qualificati distribuiti nelle due giornate, per giovedì 16 l'inaugurazione di una mostra di  libri antichi scritti da gesuiti per altri gesuiti e la sera un concerto nel Tempio di San Biagio. 
2 settembre 2021
Città della Pieve
La patria del pittore Pietro Vannucci, più noto come il Perugino, è la sede della prossima presentazione della placchetta dedicata alla locale chiesa di Santa Maria degli Angeli, contributo dello storico dell'arte Luca Marchegiani inserito nell'itinerario del primo volume dei Loca Mariana. Appuntamento nella sala del grandioso palazzo che prende il nome e fu dell'uomo d'arme Ascanio della Corgna, marchese di Castiglion del Lago, piccolo stato creato a metà del '500 ai confini del Granducato e vassallo dello Stato Pontificio. 
1 settembre 2021
Montepulciano
Lectio magistralis del prof. Tobias Daniels, a conclusione della Scuola estiva.
30 agosto 2021
Torrita di Siena
Settima edizione consecutiva della Scuola estiva sul Libro antico, organizzata dal CRELEB dell'Università Cattolica di Milano,  che si aprirà a Torrita di Siena e chiuderà a Montepulciano, col programma di cui all'allegato link. (https://centridiricerca.unicatt.it/creleb-home).
29 agosto 2021
Monte San Savino
Una nuova placchetta, questa volta in terra e diocesi di Arezzo, sull'antichissimo santuario della Madonna delle Vertighe, patrona dell'Autostrada del Sole. Saremo ospiti della Fraternità Francescana di Betania che si prende cura della chiesa e del convento, e insieme all'amministrazione comunale di Monte San Savino, dopo la S.Messa, si presenterà il nuovo lavoro della giovane storica dell'arte Greta Vanni, che ci ha dato il contributo sulla Madonna della Rosa a Petroio, incluso nel volume  n.1.
20 agosto 2021
Cetona
Testo già inserito nel volume "Itinera ad Loca Maria", esce la placchetta sull'antica chiesa di Santa Maria di Belverde, alle pendici della montagna di Cetona. Prosegue quindi, dopo San Casciano dei Bagni,  la visita dei luoghi mariani dell'estremo sud della provincia di Siena, che nel prossimo mese ci porterà in Umbria, a Città della Pieve, subito al di là della Chiana romana. Il lavoro di Massimo Cinelli sarà presentato da don Domenico e Giovanni Mignoni, alla presenza del sindaco di Cetona e del vescovo di Montepulciano, il quale in precedenza celebrerà la S. Messa..
10 agosto 2021
San Casciano dei Bagni
Testo già inserito nel volume "Itinera ad Loca Maria", esce la placchetta sull'antica chiesa di Santa Maria ad Balnea, nel Comune e presso le famose terme di San Casciano dei Bagni, da cui il nome suggestivo ed insolito. Dopo l'olio di Seggiano, la presentazione del lavoro di Laura Martini e Giovanni Mignoni offre la possibilità di trattenersi e godere dei calici di stelle presso le antiche e apprezzatissime
acque sulfuree, frequentate fin dall'antichità.
7 agosto 2021
Seggiano
Un santuario (architettonicamente) insolito quello di Seggiano, che ci viene magistralmente descritto nella placchetta di don Carlo Prezzolini. Autentico gioiello incastonato nel Monte Amiata, in una delle zone meglio conservate della Toscana, dove prospera una specie del tutto particolare di olivo, quello di Seggiano, appunto, che in autunno si trasforma, con i suoi frutti, in uno degli oli più pregiati e rinomati dell'Italia Centrale. Occasione doppia per una visita di riflessione in questo lembo estremo dell'arcidiocesi di Siena.
23 luglio 2021, ore 17.30
Montepulciano
Proseguono le presentazioni dei Loca Mariana.
Dopo il santuario di Chiusure, ecco la trecentesca chiesa poliziana di Santa Maria dei Servi, cosi chiamata perch ad essa era annesso il convento dei padri Serviti, l'antico Ordine fiorentino che ha il suo epicentro nel santuario della Ss. Annunziata di Firenze. Lavoro della dott.ssa Sofia Bazzoni, che si ringrazia per il prezioso contributo.
11 luglio 2021, ore 16.30
Abbazia Monte Oliveto Maggiore
Doppio appuntamento all'archicenobio di Monte Oliveto Maggiore, nel giorno in cui ricorre la memoria liturgica di s. Benedetto da Norcia, il padre dei monaci occidentali.
Verrà presentato il settimo Quaderno dell'Istituto, interamente dedicato alla trascrizione di un manoscritto del '700 sull'Archicenobio, finora inedito ; a seguire, la placchetta sul santuario di Chiusure dedicato alla Madonna delle Grazie, opera della dott.ssa Laura Martini e del dott. Franceso Brogi - il cui testo fa parte del primo volume sui Loca Mariana - dedicata a p. Celso Bidin, monaco olivetano parroco della medievale frazione di Chiusure, recentemente scomparso; a seguire, Vespri solenni in onore di s. Benedetto, nella chiesa dell'Abbazia.
26 giugno 2021, ore 18.00
Siena
Proseguono gli incontri dei pieghevoli della serie "Ad Loca Mariana". Il contributo della dott.ssa Martellucci, che costituisce il primo capitolo del volume Itinera recentemente presentato a Montepulciano, sarà illustrato nel pomeriggio di sabato 26 giugno, dopo la celebrazione della S. Messa e con un piacevolissimo intermezzo musicale dei Madrigalisti Senesi, di seguito il link di uno dei momenti.

19 giugno 2021, ore 18.00
Montepulciano
A chiusura del pomeriggio, inaugurazione della mostra, all'interno del Tempio, avente ad oggetto le antiche chiese poliziane poste fuor delle mura; anche questa volta si tratta di incisioni originali  donate all'Istituto dal folto gruppo di artisti italiani ed ungheresi e realizzate con le più svariate tecniche. Un rapporto, questo tra incisori ed Istituto, ormai collaudato e che si concretizzerà nella mostra e nel catalogo "I segni del sacro", contenuto nel volume che sarà disponibile nell'occasione. Iniziativa in collaborazione con le Opere Ecclesiastiche Riunite e i Licei di Montepulciano e l'Accademia Balassy presso l'Ambasciata di Ungheria.
19 giugno 2021, ore 16.30
Montepulciano
Esce il sesto Quderno della serie, questa volta per le cure di Riccardo Ciliberti; argomento miscellaneo, si va dalla spiritualità del Monte Amiata, al monastero femminile vallombrosano di San Gimignano, alla vita di un presbitero gesuita vissuto nel '700 in Maremma, alle "cellane" della Valdelsa, al Kyrie di Francesco Morlacchi.
Eterogeneo, ma interessantissimo.  
11 giugno 2021, ore 18.30
Poggibonsi
Dalla Valdichiana alla Val d'Elsa: dopo Montefollonico ecco il Santuario della Madonna del Romituzzo, al cui interno si è raccolta, in tempi lontani, una singolarissima collezione di ex voto che rendono questo importante punto della Fede della Val d'Elsa davvero particolare e meritevole di essere inserito nell'itinerario che l'Istituto suggerisce a fedeli, studiosi ed amanti delle belle arti. La placchetta, elaborata dalla dott.ssa Cecilia Merli e stampata grazie all'intervento del Comune di Poggibonsi e del Rotary club Alta Val d'Elsa, sarà a disposizione dei presenti e, successivamente, presso la parrocchia o la biblioteca comunale di Poggibonsi.  
30 maggio 2021, ore 17.30
Montefolonico
Riprendono le presentazioni delle placchette dei Loca Mariana, alle quali si affiancheranno quelle delle Pievi con la serie inauguratasi lo scorso mese di ottobre a Pieve di Sinalunga e poi interrottasi causa pandemia. Questa volta tocca a Montefollonico dare il segnale di ripartenza e lo faremo nello splendido "balcone" sulla Valdichiana offerto dalla chiesa della Madonna del Triano, nella quale sarà celebrata la S. Messa e poi presentato il pieghevole il cui testo è ricompreso nel I volume della Serie.   
22 maggio 2021, ore 11.00
Montepulciano
A un anno e mezzo dalla pubblicazione del primo pieghevole (ricordate: la chiesa della Madonna delle Nevi a Torrita di Siena, dicembre 2019?) ecco il volume che riunisce ventidue suggerimenti per conoscere e visitare altrettanti luoghi di culto intitolati alla Madonna, partendo dalla Basilica collegiata di Provenzano, nel cuore di Siena, per passare attraverso le Crete senesi e la Val d'Orcia fino alla montagna di Cetona e poi, dopo una vista di grande suggestione a Città delle Pieve, risalire per la Valdichiana senese fino a Rapolano T. Nella certezza che questo volume è il primo passo di una cammino che si snoderà nelle nostre Terre, incontro di presentazione nel Tempio di San Biagio di Montepulciano.   
8 maggio 2021, ore 15.00
Montepulciano
Annuale assemblea ordinaria degli associati dell'Istituto per la valorizzazione delle abbazie storiche della Toscana, come da allegata convocazione.
Sabato 12 Dicembre 2020, ore 11.00.
Online su facebook e youtube
Per la presentazione del V Quaderno delle Abbazie, ennesimo frutto della collaborazione con il CRELEB dell'Università Cattolica di Milano, era stata concordata con la Provincia Toscana dei frati minori e con il Commissariato toscano di Terra Santa, che si ringraziano di cuore, una mattinata prenatalizia al convento di San Salvatore al Monte alle Croci a Firenze. La perfetta assonanza di questo luogo con il convento del San Salvatore a Gerusalemme si potrà però tenere solo via youtube, per i ben noti motivi di contenimento del Covid. Nell'occasione si parlerà anche di "Ad Stellam", n.2 della collana Olschki edita in collaborazione con l'istituto, che tanto successo ha riscosso. Saranno con noi gli amici di sempre, dal presidente Giani, al vescovo Cetoloni, al sindaco di Poggibonsi, oltre agli autori e il prof. Barbieri. Un grazie particolare a Massimo Tosi, autore degli acquerelli che arricchiscono il Quaderno e hanno costituito la copertina di tutti i precedenti numeri.
26 Luglio 2020,ore 18.00
Chianciano Terme
Nella cittadina termale, presentazione della placchetta questa volta dedicata al santuario della Madonna della Rosa, monumento che merita di essere conosciuto anche per la sua storia, oltre che per la sua bellezza: autore l'avvocato Alberto Fabbri, apprezzato cultore e scrittore di storia locale, non solo della sua città. Graditissima la collaborazione del locale Lions club e dell'amministrazione del comune di Chianciano Terme, da anni associato all'Istituto. 
17 luglio 2020, ore 18.00
Abbazia di Vallombrosa
Presentazione nel giardino della millenaria Abbazia di Vallombrosa della pubblicazione miscellanea di storia e storia dell'arte di questa congregazione benedettina, della quale tanta parte della nostra Regione reca tracce visibili e affascinanti e che costituisce il terzo volume della nostra collana con la casa editrice Olschki di Firenze. Saranno presenti il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, dott. Giani, il vescovo di Fiesole, mons. Meini e il sindaco di Reggello, comune associato all'Istituto. Sarà presentata un'ulteriore placchetta dei Loca Mariana, opera del prof. Salvestrini e dell'abate generale della Congregazione, dom Giuseppe Casetta.
29 giugno 2020, ore 21.00
Chiusi
Orto Vescovile
Presentazione di un'altra placchetta dei Loca Mariana, a firma del nostro consigliere Giovanni Mignoni, sulla chiesa di Santa Maria Novella di Chiusi, una volta facente parte del monastero dei monaci silvestrini. 
29 giugno 2020, ore 21.00
Chiusi
Orto Vescovile 
Nel suggestivo scenario dell'Orto vescovile, a lato della plurisecolare Cattedrale di Chiusi, presentazione degli atti del convegno, a suo tempo promosso dall'Istituto tenutosi a Montepulciano, sulla presenza dei monaci benedettino-silvestrini in Toscana. E' il quinto volume della nostra collana presso la casa editrice Olschki di Firenze. 
21 giugno 2020, ore 17.30
Chiusdino
Madonna delle Grazie
La nostra attività riparte dalla patria di San Galgano, con una nuova collaborazione con gli amici della locale Accademia a Lui intitolata e con l'amministrazione comunale e col patrocinio dell'Arcidiocesi di Siena. Appuntamento presso questo poco conosciuto santuario della Madonna delle Grazie, anche per rendere grazie, chi lo vorrà, per lo scampato pericolo. Placchetta ad opera del prof. Andrea Conti. 
RINVIATO a data da stabilire
Cortona - 
Abbazia di Farneta
Al termine del convegno e prima della visita guidata il prof. Tigler e la dott.ssa Cinzia Cardinali presenteranno il n.3 di Ad Loca Mariana, dedicato all'Abbazia, intitolata a Santa Maria Assunta; autrice la storica dell'arte Laura Gremoli, che sarà presente.
RINVIATO a data da stabilire
Cortona - 
Abbazia di Farneta
Secondo incontro di studio sulle cripte medievali della Toscana, anche questo organizzato dal prof. Guido Tigler dell'Università degli studi di Firenze. Dopo il primo, tenutosi il I agosto scorso ad Abbadia San Salvatore, sarà la millenaria abbazia di Farneta ad ospitare una qualificata serie di relazioni, come da locandina a lato. Nell'occasione, saranno presentati gli atti del convegno amiatino, ospitati nel Quaderno n.4. 
14 Febbraio 2020
Louvain -la - Neuve
U C Louvain
Trasferta in Belgio, per la precisione a Louvain la Neuve, al convegno organizzato dai padri Bollandisti per il giorno 14; tra i vari e rilevanti contributi segnaliamo quello del prof. Edoardo Barbieri dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che da anni tiene i corsi estivi sul libro antico tra Torrita di Siena e Montepulciano. Sarà un'ottima occasione per verificare la possibilità di stringere rapporti tra le nostre due associazioni e la Socit des Bollandistes, da secoli custodi della più cospicua documentazione agiografica, nonostante aver subito soppressioni e spoliazioni.
2 Febbraio 2020
Grosseto
Sala Pegaso
A distanza di due anni dal convegno che vide una straordinaria partecipazione di studiosi e pubblico, sempre a Grosseto, nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia, saranno presentati gli atti su s. Guglielmo di Malavalle e la presenza dei monaci guglielmiti in Toscana nel Medioevo.
2 Febbraio 2020
Montepulciano
Canonica del Tempio di San Biagio
Vi aspettiamo presso la nostra sede legale e cioè  nel salone della Canonica del Tempio di San Biagio, a Montepulciano, per la presentazione del II contributo della nuova serie "Ad Loca Mariana"; il lavoro è opera di don Domenico Zafarana,
15 Dicembre 2019
Torrita di Siena, ore 15.30
Chiesa SS.Flora e Lucilla
Nell'ottica di una valorizzazione dei beni ecclesiali meno "noti", l'Istituto ha promosso, con la parrocchia di Torrita di Siena, la mostra di una parte significativa dei paramenti liturgici antichi rinvenuti nelle sacrestie delle chiese del centro della Valdichiana, esclusa la Collegiata. Il catalogo è contenuto nel secondo Quaderno.
15 Dicembre 2019
Torrita di Siena ore 15,30
Chiesa SS Flora e Lucila
Secondo Quaderno, contenente il catalogo del fondo antico della biblioteca della Certosa di Calci (raffigurata in copertina con il "solito" bell'acquerello di Massimo Tosi), il catalogo della mostra dei paramenti liturgici antichi di cui alla  locandina seguente, un articolo su un poco conosciuto oratorio settecentesco dedicato a s. Giovani Gualberto, una relazione sull'abbazia benedettina di Moie , nelle Marche, e la notizia del ritrovamento di una lettera autografa della senese beata Savina Petrilli.
15 Dicembre 2019
Torrita di Siena, ore 15.30
Chiesa di SS. Flora e Lucilla
Presentazione del primo numero di "Ad loca mariana", nuova collana divulgativa, ma con solide radici di documentazione scientifica, edita dall'Istituto. Si parte da Torrita di Siena con la piccola, ma preziosa chiesa della Madonna delle Nevi, descritta in un pieghevole curato dal giovane storico dell'arte Niccolò Malacarne. La serie si propone di far concoscere le tante realtà architettoniche e storiche dedicate nella nostra regione alla Madonna, fornendo, in maniera seria e comprensibile, tutti gli elementi necessari per apprezzare monumenti ed opere d'arte spesso non ben conosciute.
14 Dicembre 2019
Monte Olivetto
Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, ore 15,30
Architetture militari in edifici religiosi tra Val di Chiana,Chianti e Maremma 
8 Dicembre 2019
Rapolano Terme, ore 17.00
Oratorio di S.Maria delle Nevi
Dopo Abbadia San Salvatore e Siena, a Rapolano Terme la mostra di incisioni di Abbazie, Monasteri e Pievi in Terra di siena di 65 artisti contemporanei
6 Novembre 2019
Gerusalemme, ore 16.00
Sala San Francesco - Custodia di Terra Santa
Dopo le presentazioni a Poggibonsi e Milano, il volume"Ad Stellam" arriva alla sua destinazione naturale, e cioè Gerusalemme e più precisamente presso la biblioteca della Custodia Generale di Terrasanta. Ne parleranno p. Eugenio Alliata, dello Studio Biblico Francescano e il prof. Edoardo Barbieri dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
26 Ottobre 2019
Montepulciano ore 10,30
Museo Civico Pinacoteca Crociani
Mostra libri e stampe antiche
19 Ottobre 2019
Montefolonico ore 10,30
Chiesa San Leonardo
Le chiese di Montefolonico
Arte e storia
5 Ottobre 2019
Firenze, ore 9,30
Basilica San Marco 
I monaci Silvestrini fondarono San Marco 1299.
Ore 15.30 Visita chiesa San Giorgio 
 19 Settembre 2019
Torrita di Siena, ore 17.00
Collegiata dei Santi Costanzo e Martino
Vita consacrata: il carisma della B.Savina Petrilli.
Ore 18.00 presentazione della ristampa anastatica del volume: Nel 50 anno di consacrazione a Gesù della Madre Savina Petrilli
 1 Agosto 2019
Abbadia San Salvatore, ore 10.00
Abbazia del Ss.mo Salvatore 
Dal chiostro di San Cristoforo a Siena, la mostra di incisioni sulle abbazie e pievi del senese sarà nel silenzio del chiostro dell'Abbazia del ss. Salvatore. L'inaugurazione chiuderà il convegno amiatino sulle cripte medievali e precederà la visita guidata dal prof. Guido Tigler dell'Università di Firenze.
1 Agosto 2019
Abbadia San Salvatore, ore 10.00
Abbazia del Ss.mo Salvatore
Primo convegno regionale sulle cripte medievali toscane curato dal dipartimento SAGAS dell'Università di Firenze. Al fresco dei boschi del Monte Amiata, immersi nella storia millenaria dell'Abbazia del ss. Salvatore, illustri studiosi interverranno su quella ed altre cripte, dal punto di vista storico e storico-artistico; gli atti saranno oggetto di un nostro apposito Quaderno.
27 Luglio 2019
Lucca ore 10.00
Convictus, via della Zecca 4
Partenza della scuola estiva promossa dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, dal centro studi Cherubino Ghirardacci, dalla  Scuola di Alti Studi di Lucca e dall'Ordine Agostiniano, che si protrarrà fino al 2 agosto: attività densa ed importante su un argomento poco dibattuto, ma di assoluta rilevanza storica ed artistica e cioè il destino del patrimonio immobiliare degli Ordini Religiosi. Il nostro presidente interverrà la mattina del giorno 27 luglio, con una sintesi della nostra storia e della nostra attività.
20 Luglio 2019
Castiglione della Pescaia ore 18.00
Casa Rossa Ximenes 
Seconda mostra (dopo quella di Vicopisano) dedicata alla figura del padre gesuita Leonardo Ximenes, al quale sono dedicati gli studi per il  corrente anno 2019 nell'ambito di quelli più ampi sui "Gesuiti in Toscana (1540-1773)". All'interno della famosa Casa Ximenes di Castiglione della Pescaia, saranno visibili le incisioni e i libri del matematico del Granduca, provenienti dagli scaffali di amici della Società Bibliografica Toscana che ha curato l'allestimento e il catalogo.
19 Luglio 2019
Magliano in Toscana. ore 17.30
Centro di documentazione archeologica

Presentazione del nostro primo Quaderno,
contenente tre articoli sulla cittadina maremmana.
30 Giugno 2019
Siena, ore 18.00
Chiostro San Cristoforo, piazza Tolomei
Dopo le provincie di Arezzo e Firenze, prosegue la mostra di incisioni moderne, donate da oltre sessanta artisti contemporanei, con i monumenti della provincia di Siena



7 Giugno 2019
Marradi, ore 17,30
Badia di Santa Reparata
Presentazione del terzo volume della collana presso la casa editrice Olschki di Firenze. L'Istituto, con questa ponderosa pubblicazione curata dal prof. Salvestrini, che presente, ha inteso onorare la memoria di p. Pierdamiano Spotorno, bibliotecario dell'abbazia di Vallombrosa, amante degli studi e dei libri antichi.
Il volume è stato realizzato col contributo determinante della Fondazione CRFI
 
7 Giugno 2019
Marradi, ore 16.00
Badia di Santa Reparata
Inaugurazione della mostra di incisioni contemporanei in terra Fiorentina.
 
3 Giugno 2019
Milano
Biblioteca Nazionale Braidense
Presentazione del volume "Ad Stelam,il Libro d'oltremare di Niccolò da Poggibonsi", curato dal prof. Edoardo Barbieri dell'Università Cattolica  di Milano, pubblicato dall'editore Olschki e che costituisce il numero due della collana che l'Istituto ha con la storica casa fiorentina. Il prof. Roberto Rusconi dell'Università Roma3 ne parlerà all'interno del convegno sulla letteratura del viaggio verso la Terrasanta, organizzato dal CRELEB dell'Università Cattolica di Milano.

25 Maggio 2019
Abbadia San Salvatore
Museo Arte Sacra "Don Roberto Corvini"
Inaugurazione della mostra "il sacro nell'arte contemporanea" del maestro Andrea Granchi, presso il Museo d'arte sacra dell'Abbazia S. Salvatore. Si ricorda che il comune di Abbadia S.Salvatore è stato uno dei fondatori dell'Istituto e che nella cripta della millenaria abbazia si terrà, il prossimo I agosto, un convegno sulle cripte romaniche della Toscana, da noi organizzato col Museo, il Comune e l'Università di Studi di Firenze.
25 Maggio 2019
Montefolonico, ore 12,30
In conclusione della mattinata di studi, presentazione del primo numero dei "Quaderni" dell'Istituto. La vicepresidente Marilisa Cuccia e il curatore Ettore Pellegrini faranno dei brevi commenti ai numerosi contributi che illustri studiosi ed appassionati hanno consegnato per la realizzazione di questo strumento di "collegamento" e di divulgazione del patrimonio storico e culturale della Toscana.
Si ringraziano, per l'organizzazione della mattinata, il Centro Polivalente e il Centro Culturale, entrambi di Montefolonico.
25 Maggio 2019
Montefolonico, ore 11,00
Presentazione dei contributi del convegno organizzato l'anno scorso dall'Istituto, insieme alla Pro Loco di Montefolonico e alla Fondazione Torrita Cultura, che espressamente si ringraziano. Il volume, curato dalla prof. Enrica Neri Lusanna e in fase di stampa presso l'editore Olschki di Firenze, sarà commentato dagli studiosi Elvio Lunghi e Paola Mercurelli Salari.
25 Maggio 2019
Montefolonico. ore 10,30
Enzo Mecacci, vice archintronato della storica Accademia senese, presenterà il volume che raccoglie la ricerca di Ettore Pellegrini e Giacomo Massoni sulle fortificazioni medievali dello storico borgo, posto sul crinale tra Val d'Orcia e Valdichiana. 
Il volume fa parte degli atti del convegno tenutosi lo scorso 8 dicembre sulle costruzioni storiche di Montefolonico. 


11 Maggio 2019
Poggibonsi 
Presentazione del volume "Ad Stellam, il Libro d'oltremare di Niccolò da Poggibonsi", curato dal prof. Edoardo Barbieri dell'Università Cattolica di Milano, pubblicato dall'editore Olschki e costituisce il numero due della collana che l'Istituto ha con la storica casa fiorentina.

9 e 10 Aprile 2019
Monte Oliveto Maggiore
Importante convegno di studi, patrocinato anche dal nostro Istituto, per celebrare i settecento anni della fondazione dell'Abbazia, culla della congregazione Olivetana, una della prime ad aderire alla nostra associazione, della qual cosa siamo grati ed orgogliosi.

16 Aprile 2019
Montepulciano
Licei Poliziani e Sala Bellarmino
Giornata di studio su "Galileo e Bellarmino, scienza e fede, un confronto sempre aperto"
La conferenza, a curata da don Manlio Sodi, si svolgerà la mattina nell'aula magna dei Licei Poliziani, e alle 21 presso la Sala san Roberto Bellarmino, ed è inserita nel programma "I Gesuiti in Toscana (1540-!773)", per il quale sono previste mostre ed incontri in tutta la Regione, fino all'anno 2021.
13 Aprile 2019
Loro Ciuffenna
La mostra itinerante di incisioni "Il segno del sacro, abbazie e monasteri in terra d'Arezzo", la prima realizzata dall'Istituto, che ha già toccato numerosi comuni della provincia aretina, come Cortona, Poppi; Lucignano, Foiano ed altri.


6 Aprile 2019
Montepulciano
Partendo dal dettato della nostra Costituzione, una riflessione sulla razza, sulle razze, sulla convivenza, sull'integrazione e sul rispetto reciproco.
Non mancherà un richiamo culturale a quello che nei secoli passati, le regole monastiche prescrivevano  sull'accoglienza e sull'ospitalità.



15 Febbraio 2019
Vicopisano
Mostra di libri antichi sul tema delle bonifiche da padre Leonardo Ximenes s.j matematico,idraulico etc.di Pietro Leopoldo, ai Lorena.




14 Febbraio 2019
Firenze -Palazzo del Pegaso 
Conferenza stampa per la presentazione del programma triennale
"I Gesuiti in Toscana" 1540 - 1773
Le iniziative di quest'anno incentrate sul p.Leonardo Ximenes s.j. e le bonifiche granducali




15 Dicembre 2018
Badia a Settimo - Scandicci
Mostra "Il Segno del Sacro" incisioni in terra fiorentina





8 Dicembre 2018
Montefolonico - Torrita di Siena
Arte e Storia nelle chiese di Montefolonico 
Convegno internazionale promosso dal Istituto, il Comune di Torrita di Siena e la Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, a cura di Enrica Neri Lusanna.




1 Dicembre 2018
Chiusdino
Il Segno del Sacro
Mostra dedicata a San Galgano



29 Novembre 2018
Calci
La Toscana Spirituale
Patrimonio ecclesiale e cammini per la valorizzazione 
dei territori e delle comunità



21 Settembre 2018
Torrita di Siena
Casa della Cultura
Inaugurazione mostra di incisioni realizzate
da artisti ungheresi di abbazie d'Ungheria
6 Agosto 2018
Radicofani
Chiesa Sant'Agata
Mostra documentaria 
Tavole dell'Arch. Massimo Tosi
29 Luglio 2018
Firenze 
La Toscana del Sacro
Inserto di Toscana Oggi, distribuito in 15 mila copie in tutta la nostra regione.




15 Giugno 2018
Montepulciano
Tempio di San Biagio
Mostra Libri antichi 
Presentazione del volume "Arte,Architetti,Architettura"

26 Maggio 2018
Lucignano
Sala del Consiglio Comunale
Mostra di incisioni "Il segno del Sacro"
Abbazie e Monasteri in terra d'Arezzo

19 Maggio 2018 ore 12.00
 Castiglione della Pescaia
 Casa Rossa- Ximenes
 Assemblea Soci


14 Maggio 2018 ore 16,30
 Firenze
 Palazzo Pegaso
Mostra "Il Segno del Sacro"
Abbazie, Monasteri e Pievi in terra Toscana


16 Aprile 2018
Siena
Aula Magna Storica dell'Università di Siena,via di San Vigilio
Presentazione del primo volume della collana dell'Istituto, pubblicato dall'editore Olsckhi, di Firenze,"La chiesa di San Vigilio a Siena,Storia e Arte", a cura di Tomaso Montanari e Cecile Caby, alla presenza del presidente del Consiglio della regione Toscana, Eugenio Giani e dell'arcivescovo di Siena mons. Boncristiani.
6 APRILE 2018
Fivizzano
Sala Consiliare
Capodanno Toscano 2018
Itinerari e luoghi della cultura
4 FEBBRAIO 2018
Firenze
Conservatorio san Pier Martire
San Tommaso d'Aquino,da sempre maestro di contemplata aliis tradere
28 FEBBRAIO 2018
Siena
Archivio di Stato e Biblioteca Comunale degli Intronati
IV giornata di studi per il seicentocinquantesimo anniversario della morte del Beato Giovanni Colombini
"Il fuoco sacro dei gesuati: 
l'eredita culturale del Colombini e dei suoi seguaci"

26 GENNAIO 2018
Montepulciano
Convento Sant'Agnese
Presentazione del volume e mostra
"Santa Agnese Segni,vergine poliziana"

22 DICEMBRE 2018
Montefolonico
Chiesa di San Bartolomeo
Le pietre dei monaci
Sulle orme dei monaci,
Itinerari per abbazie ed eremi
L'immagine può contenere: sMS
16 DICEMBRE 2018
Castelfranco di Sopra
Abbazia di San Salvatore a Soffena
Vallombrosa, Soffena e la Pieve di Scò,
nella Toscana dei Lorena
Inaugurazione mostra incisioni "Il Segno del Sacro" in terra aretina 
2 DICEMBRE 2018
Scandici
Abbazia di Badia Settimo
Volontariato e Istituzioni
Insieme per la valorizzare i beni culturali
15 NOVEMBRE 2017
Montepulciano,Aula Magna dei Licei Poliziani
Le Buone Pratiche
Presentazione e consegna ai comuni associati
del materiale pubblicitario realizzato dagli studenti
nel ambito del progetto "Alternanza Scuola Lavoro"
Nessun testo alternativo automatico disponibile.5 NOVEMBRE 2017
Castelfiorentino
Monastero Santa Maria della Marca
Incontri per la valorizzazione del monastero
di Santa Maria della Marca 
28 OTTOBRE - 13 NOVEMBRE 2017
Poppi,Castello Conti Guidi
Biblioteca Rilliana
Mostra - Il segno del Sacro
Abbazie e Monasteri in terra d'Arezzo
nelle incisioni di 50 artisti contemporanei
25 OTTOBRE 2017
Cortona, Centro Congressi Sant'Agostino 
Dire e Fare
Presentazione del progetto di collaborazione
con i licei Poliziani


14 OTTOBRE 2017
Venezia
Ai Gesuati
beato Giovanni Colombini 
e la costituzione del ordine
7 OTTOBRE 2017
Montepulciano, Fortezza Poliziana
I monaci Silvestrini e
la Toscana fra il XIII e XVII secolo

23 SETTEMBRE 2017
500 Anniversario di San Vivaldo (Montaione)
1517 - 2017
San Vivaldo e la Via Francigena

3 SETTEMBRE 2017
Città di Castello,Palazzo Bufalini
1367-2017
Il convento di San Girolamo a Città di Castello e la presenza dei Gesuati

18 AGOSTO - 5 SETTEMBRE 2017
Cortona,Palazzo Casali
Mostra - Il segno del Sacro
Abbazie e Monasteri in terra d'Arezzo
nelle incisioni di 50 artisti contemporanei
30 LUGLIO 2017
Abbadia San Salvatore
1367-2017
seicentocinquantesimo della morte 
del beato Giovanni Colombini 

27 NOVEMBRE 2016
Civitella Marittima
Abbadia Ardenghesca
Un monastero benedettino della Maremma Senese
da conoscere e valorizzare
14 NOVEMBRE 2016
Siena, Palazzo Pubblico, sala delle Lupe
Presentazione del volume
Arte e industria a Siena in età Barocca.
Bartolomeo Mazzuoli e la bottega di famiglia
nella Toscana meridionale.
30 OTTOBRE 2016
Abbazia di Montecassino
3 LUGLIO 2016
Sovicille
Abbazia di  Santa Mustiola a Torri
7 MAGGIO 2016
Torrita di Siena, Teatro degli Oscuri
Convegno: La via Lauretana, cammino di fede, storia, arte
25 APRILE 2016
Castelnuovo dellAbate
Assemblea dellassociazione
Amici dellAbbazia di SantAntimo
18 MARZO 2016
Sarteano (Siena)
Convegno per la celebrazione
dei mille anni dell'Abbazia di Spineto
5 MARZO 2016
Torrita di Siena
Presentazione dell'Istituto per la Valorizzazione
delle Abbazie Storiche della Toscana
© 2016 - Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana - Piazza Matteotti 2, 53049, Torrita di Siena - Cod. Fiscale 90027400523
Vietata la riproduzione anche parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo dei contenuti di questo sito senza autorizzazione esplicita.